Benvenuto

il mio Nickname è Plutino Disaster, o semplicemente Disaster.
Padovano, casinaro, dedico questo sito ai miei progetti di programmazione.

I miei progetti

SQLite Mini CRUD

Ovviamente NON è tutta farina del mio sacco. Ringrazio principalmente EURIA il LLM sovrano (con sede in svizzera) 


My Nano CMS

My Nano CMS nasce... perchè non avevo voglia di gestire WordPress per 3 pagine quasi statiche.
No DBMS, No template, No Pluging, No drama ...

Un po' di storia

Sono un simpatizzante programmatore dal 1987, anno in cui mi venne regalato il Commodore64.
Da allora ho cominciato a scrivere listati di codice assurdo.
Nel 1990 - 1995 facendo volontariato, scoprii DB3 plus con la possibilità di scrivere moduli pesonalizzati ed il suo complilatore CLIPPER.
Era l'epoca in cui si compilavano i programmi su Intel 286 perchè era piu veloce, si passavano con il cavo seriale patchato al "trasportabile" (13 kili di olivetti M15 Plus con hard disk da 20 megabite!!)  8088 tramite LapLink di Norton Commander ... altra era geologica, volavano gli pterodattili informatici...
Nel 1996 - 1997 l'italia si affaccò a Internet... era il tempo in cui una pagina HTML statica sotto un terzo livello costava 1.000.000 di lire.. 
Si cominciavano a vedere i primi siti "vagamente" dinamici che usavano i CGI (che non è la grafica computerizzata) per fare i primi E-commerce.
Nel 1998/1999 comincio a frequentare il LUG (linux User Group) di Padova...
il mio primo sistema fu su un Pentium 133 con 8mega di Ram ed un HardDisk da 100 mega. e ci facevo girare RedHat e Madrake ! 
Aaaah le prime riviste con i DC di Linux ...
Poi arrivò il PHP3 con MySql.. e si cominciò a vedere l'espansione del web.
Dal 2004 ho abbandonato Windows per Linux. Semplicemente perchè si ruppe (cadendo) l'HD del sistema operativo. Dato che comunque i dati erano al sicuro, tanto valeva provare. Prima con Debian pura. poi con il portatile cominciai ad esplorare alcune varianti (Sidux/Aptosid a base Debian) che letterelamnete andavano su anche sul tostapane!
Oggi con Pc un pochino piu performanti sono passato a MINT. 
Perchè non torno a Windows? 
1 - Perchè posso fare tutto quello che mi serve su Linux, chi me lo fa fare di cambiare dopo più di 20 anni ?
2 - Ormai sono anche io un pochino "inchiodato" sulle cose che conosco.

Non sono un sistemista, sono un U-Tonto un pochino smaliziato.

Buon tutto!
Disaster